Presentata come una raccolta di poesie essenziale e personale, l’autenticità del testo di Borghi è palpabile sin dalla prima lettura, riuscendo a coinvolgere la sfera privata ma soprattutto l’aspetto emotivo della sua vita. Le liriche trasmettono così i suoi più intimi sentimenti ma senza alcuna metafora, utilizzando la schiettezza delle parole. Il testo, nella sua semplicità, contiene a volte frasi spezzate, discorsi che mutano direzione all’improvviso ma che lasciano spazio all’immaginario collettivo, certe di arrivare al cuore del lettore; il desiderio di vivere certe esperienze diventa realtà che trasferisce nei versi.
Pagina dopo pagina, emergeranno l’amore e la complessità degli stati d’animo con i quali ci si raffronta nella vita,
cercando comunque di adeguarsi a ciò che è la realtà e a ciò che si vorrebbe che fosse. Qualche volta coincidono, qualche altra volta no, e la bravura nel sapere vivere è questa: continuare ad emozionarsi nonostante le cocenti delusioni.
La peculiarità dell’autore rappresentata dalla sua sofferenza fa di questo testo un esempio di superamento di quelle difficoltà fisiche e dunque pratiche dell’uomo; una determinazione che esce fuori da un contesto poetico in cui non ci si arrende neanche di fronte alle difficoltà e all’impossibilità di realizzare tutto.
Booktrailer
Acquista l 'e-Book nei migliori store online!
Se ti fa piacere, condividi la mia pagina nei tuoi social, oppure lascia un commento, una recensione sul mio libro!
GRAZIE!